domenica 12 ottobre 2014

cose di casa nostra numero 2


COSE DI CASA NOSTRA
ANNI '70
riesumazione n.  2


++ Da che mondo è mondo il commerciante cerca di ricavare dalla sua attività il massimo di lucro: niente di male,è il suo mestiere»
Però c'è anche modo e modo di farlo,c'è un codice di etica professionale da rispettare,per dare al compratore precise garanzie di serietà e di correttezza.
Quando ti vedi esposta in vetrina della merce con cartellini recanti prezzi come L.990-L.9950-L.49.900,deliberatamente quanto ostentatamente studiati per non far scattare il prezzo nell'ordine delle migliaia o delle decine di migliaia di lire immediatamente superiore che potrebbe "spaventare* il poten­ziale cliente,non c'è dubbio che ci troviamo di fronte al manifesto proposito di turlupinare la gente ricorrendo a volgari mezzucci di deteriore psicologia commerciale.
E' come sputare in faccia al cliente:  "Sei un allocco!"

ooooo

++ La rivista russa "Cultura sovietica* condanna il valzer ed il tango perchè il contatto fra i ballerini susciterebbe nella coppia "un'attrazione malsana, incompatibile con i principi della società socialista".
E così,dopo 1'ammasso dei cervelli,la cosiddetta società socialista crea ora l'ammasso del corbelli.
In Italia,frattanto,parecchi elettori comunisti cominciano a fare i debiti scongiuri.

00000

++ "Onestà a mano armata”:questo il titolone apparso su un periodico di destra. In poche parole,visto il susseguirsi di rapine e di atti di violenza nei con­fronti di cittadini indifesi,che le forze di polizia non sempre riescono a tutelare nei loro beni e nella loro incolumità (prese come sono nel fa la guardia a tutti i mascalzoncelli che contro od in nome della libertà, delle riforme,della patria,della  Papuasia,tutto fa brodo, si sentono in diritto di sfasciare tutto,comprese le teste di questi poveri cristi che debbono rischiare la pelle per quattro soldi; tanto poi ci guadagnano pure l'intervista ed i saccenti dibattiti televisivi che ne fanno degli eroi nazionali),visto tutto questo,i cittadini dovrebbero essere autorizzati ad organizzarsi in gruppi di difesa,opportunamente armati.
La suggestiva tesi non può trovarci in alcun modo consenzienti.
A parte il fatto che,in uno stato di diritto,la collettività non può delegare ad alcuno il diritto di farsi giustizia da sé,non sussiste alcuna garanzia che queste bande di onesti con licenza di uccidere non si sentirebbero poi auto­rizzate ad estendere la loro azione ad altri fini. soggettivamente ritenuti o fatti ritenere "onesti".
Per i fascisti,ad esempio,potrebbe essere(anzi,sarebbe) soggettivamente legittimo difendere il loro diritto di fare ingurgitare agli avversari una buona dose di olio di ricino.
Per un gruppo di bigotti potrebbe essere cosa voluta da Dio difendersi dalla dilagante irreligiosità facendoti fare la comunione,a mano armata.
Per il contribuente potrebbe costituire atto di sacrosanta difesa scacciare, pistola alla mano,l'agente del fisco venuto a notificargli la cartella delle tasse.
0 Dio! mi viene un dubbio:con quest'ultima ipotesi non avrò portato acqua al mulino della tesi che volevo confutare?!

00000


++ Volete il riconoscimento di un vostro diritto od ottenere qualcosa alla quale ritenete di aver diritto?
Salite sul Colosseo e minacciate di buttarvi giù:otterrete subito giustizia. Per chi non volesse o non potesse affrontare il viaggio fino a Roma,si troverà pur sempre qualche monumento locale da scalare.
Per i trapanesi,ad esempio,  c'è la Torre di Ligny che si presta magnificamente. Purché si abbia cura di avvisare prima qualcuno: altrimenti si corre il rischio di non essere visti ed ascoltati da nessuno.


++ Torna sui teleschermi il popolare Tenente Sheridan nel giallo televisivo "La donna di picche”.
Speriamo proprio che non vogliano dar fondo a tutto il mazzo:le carte fran­cesi son ben cinquantadue! Senta contare i jolly!
OOOO
++ Fra marito e moglie,entrambi guidatori,è inevitabile che si stabilisca una sorta di competi«ione per dimostrarsi a vicenda che l'uno è più bravo dell'eltro.
E come tutti i mariti,anch’io non sfuggo alla tentazione di affermare la mia superiorità di maschio,quando mi sì presenti l’occasione.
L’altra sera(guidava lei),dopo che disinvoltamente quanto spericolatamente era riuscita ad insinuarsi in una colonna di macchine ignorando deliberata mente tutte le regole della precedenza e le mie precise raccomandazioni al riguardo,le faccio:"Indubbiamente nella guida hai delle qualità".
"Ho prontezza di riflessi,vero?" -incalza lei tutta ringalluzzita,
"No,hai una fortuna sfacciata*-ribatto fulmineamente io.
OOOO

++ Il festival di Sanremo da tempo è diventato un fatto nazionale. E siccome  1'Italia,oltre che un paese di canzonettisti, è la patria del diritto,era fatale che gli avvocati non rimanessero a lungo estranei alla popolare rassegna canora. Quest'anno  poi si è messo di mezzo addirittura il Comune di Sanremo, che ha assunto in proprio l’organizzazione del festival.                                                   j
E cosi,fra giurie,selezioni esclusioni e "ripescaggi", che hanno dato il via ad una sequela di querele, di ricorsi a base di articoli del codice civile,di agitazioni di cantanti(ovviamente di quelli esclusi) e di azioni giudiziarie,il festival delle canzonette è diventato il festival delle pandette. Non poteva poi mancare la nota patetica e sentimentale:una ventina di "fans" hanno inviato all’organizzazione una lettera di vibrante protesta per l’esclu­sione di un'artista come Orietta Berti,"donna di casa che ama i bambini e le bestie".
Non possiamo dar loro torto,non si pub andare contro un fatto sociale,quello della canzone, che assuma dimensioni cosi massicciamente nazionali. In Italia, uno più uno meno, fra bambini e bestie sanremo circa cinquantacinque  milioni,
OOOO

++ La burocrazia non può fare a meno di certe formule magiche convalidate dall’uso secolare,
E così,un verbale che si rispetti deve finire,e guai ad ometterla,con una for­mula che,bisogna riconoscerlo,suona molto bene all’orecchio,quasi come un accordo musicale: "Si è redatto il presente verbale per ogni effetto che ne consegue Fatto,letto,chiuso e sottoscritto alla data e nel luogo di cui sopra".
Oppure,vuoi spedire un pacco? Se non ci stampi sopra,a chiare lettere,che "contiene effetti d’uso",il pacco te lo puoi riportare a casa.
Dentro ci puoi mettere anche tritolo,non importa. L'importante è dichiarare che si tratta di "effetti d’uso".

Gli effetti dell'uso del pacco si vedranno dopo.


oooo


++ La magistratura, insiste nel voler veder chiaro in una storia di illeci­ti e irregolarità che sarebbero stati commessi da alti funzionari del mini­stero dei lavori pubblici e che riguarderebbero aste "truccate'’ e progettazioni riservate a parenti ed amici.
Si vuole fugare il sospetto che il massimo organismo in materia di lavori pub­blici sia diventato il Ministero dei Favori Pubblici.

oooo


++ Stiamo arrivando all'assurdo:l’esito delle prossime elezioni dovrebbe dipen­dere dalle vicende giudiziarie in corso; dovremmo cioè misurare sui due piatti del bilancino della giustizia il carico del furore sinistrorso messo a confronta con quello della violenza fascista; aggiungere tanti pesetti corrispondenti alla differenza di peso e,fatti i conti,far traboccare la bilancia del nostro giudi­zio, con tutto il peso del nostro salomonico entusiasmo,dalla parte che risulterà meno pesante in questa allucinante pesata della tracotanza dinamitarda ed incen­diaria.
E' soltanto ridicolo. Non c'è niente da pesare: la merce avariata si butta via, Subito,senza analisi chimiche per stabilirne il grado di decomposizione;immedia­tamente,prima che col suo fetore appesti la casa.O,meglio,s‘interra:per evitare che qualche gatto,spinto dalla fame a rovistare fra le spazzature,possa rimaner­ne stecchito.
oooo
L'On.Greggi,uscito dalla D.C, per non aver ottenuto un postò in lista,ha fondato un suo movimento popolare,stipulando un accordo con il M.S.I. che l'avrebbe dovuto appoggiare con tutta la sua organizzazione.
L'On,Greggi,però,ha dovuto subito recedere dall'accordo clerico-fascista, pare per intervento del Vaticano che,con i tempi che corrono,si muove con molta prudenza.
Per il nome che porta,non poteva certo disobbedire: è tornato prontamente al suo... ovile
oooo

++ Procedendo nella sua azione diretta a concentrare sempre più nelle sue mani tutte le leve del potere,Papadopulos,il capo del regime militare ellenico,ha as­sunto anche la carica di reagente,
Frattanto,in Italia,Coetantino continua a fare l'Eliso Re.

oooo

++ Dunque, riepiloghiamo.
I fascisti dicono no alle nostalgie,non per stanchezza o tradimento,ma per "ansia lei nuovo nel rispetto dell'antico",
Dall'altra parte,! comunisti predicano la via italiana al socialismo,senza ripu­diare la loro comune matrice con i "regimi popolari" dell'est europeo,ai quali la mammina sovietica ha concesso si la sovranità,ma "limitata". Mi chiedo perchè mai dovremmo credere che il "rispetto" degli uni non si dovrebbe concretare nel riportare di moda l'antico; e che,dall'opposto versante,il trapianto in Italia di un regime comunista,a parte ogni altra considerazione, dovrrebbe tradursi,e guarda caso solo in Italia,in una sovranità senza "limitazioni. Per me non quaglia. Il lupo,anzi i lupi,perdono il pelo ma non il vizio.

oooo

++ Ho rivisto con intensa commozione "Il diario di Anna Frank”,i1 film che rie­voca magistralmente il calvario di tutto un popolo,impersonato da una giovinetta la cui vita fu stroncata,al suo primo sbocciare,da un uragano di follia sterminatrice.
E' una lezione che dovremmo ripassare spesso,tutti insieme;specie chi ha la memoria corta.

oooo

++ Vocabolarietto elettorale,da consultare prima dì entrare in cabina.
Abbaco m antica tavoletta matematica per eseguire computi;a scanso di abbac­chiamenti postumi,se ne consiglia l'uso soltanto dopo il 7 maggio.
Bagattelliere = giocatore di bussolotti, prestigiatore; vocabolo di uso antiquato, ma quanto mai di attualità.
Camaleonte = rettile che cambia colore secondo gli umori; insettivoro,ha una spiccata preferenza per il genere "gonzi".
Diluvio = viene tutto a galla.
Epulone = equivale a ghiottone, mangione; quel signore là in fondo,sì,quello col garofano bianco all'occhiello,non si agiti tanto:volevamo solo scherzare.
Fascistizzare = neologismo definito "non bello" dal vocabolario Cerniti e
Rostagno - ristampa del 28 ottobre 1939- anno XVIII E.F. Siamo d'accordo,in pieno!
Gargarizzare = Sciacquarsi le fauci con una bevanda,soprattutto per attenuare
l'alito pesante;! collutori maggiormente usati sono amor di patria; masse popolari,ordine,unità della famiglia, pace,autori­tà dello Stato,giustizia sociale e cosi via.
H = ottava lettera dell'alfabeto cui non corrisponde alcun suono comunemente citata per dire che non ci capisci un accidente; come per la teoria degli equilibri più avanzati, per intenderci.
Idealista = gli ultimi esemplari sono in via di estinzione.
Libertà = è un bene prezioso,non lasciamocelo scappare!
Mancini = accoppiato a manritti,equivale ad ambidestri,che si servono cioè ugualmente della destra e della sinistra;ogni riferimento è pura­mente casuale.
Naticuto = che, per aver occupato a lungo poltrone e poltroncine di varia dislocazione, si ritrova con grosse natiche; abbisognevole d'immediata sostituzione;solo per la linea,non per altro.
Ordigno = congegno molto in uso per instaurare un ordine nuovo,che poi sarebbe quello di prima; attenzione che può scoppiare fra le mani.                                                             
Partiti(politici) = sono tanti,è vero;ma quando ne resta solo uno,son guai. Le
dice pure il Chitarrella:"Post chartam jocata,non fit misericordia" = giocata la carta,non c'è più misericordia.
Quadruplice = che è di quattro parti; non si adatta alla D.C.,che notoriamente è una e novenaria.
Rivoluzionario = comoda etichetta per porsi al di fuori della legge invocando la protezione della legge.
Savoiardo = biscotto di cui si è persa la ricetta.
Trombetta = strumento musicale,caro a padre Dante,ineguagliabile per contro­bilanciare, con indubbia efficacia,le stonature emesse da certi tromboni assordanti.                                 i
Urrà'! m esclamazione straniera di gioia,un tempo italianamente sostituita da alalà; stiamone... a la larga.
Voto = non si dà per far dispetto; potrebbe capitarvi come a quel tale marito che...

Zuppa = fascismo o comunismo:se non è zuppa è pan bagnato...


++ In più occasioni,adunate del M.S.I. sono disturbate da parte di aderenti ai cosiddetti gruppuscoli extraparlamentari di sinistra: ne scaturiscono scontri con la polizia che,al solito,deve subire l'insensato furore di questi quattro imbecilli in camiciola rossa.
Se non l'hanno fatto già,i fascisti gli dovrebbero passare un gettone-presenza per le loro prestazioni piazzaiole:se lo meritano ampiamente,
OOO
++ Le gerarchie ecclesiastiche non devono nutrire eccessive illusioni sulla filiale obbedienza degli sposi cattolici alle prescrizioni dell'enciclica "Humanae vitae"(per cui ogni atto coniugale deve essere destinato esclusivamente alla procreazione),se è vero che a distanza di pochi anni la Congregazione per il clero è tornata sul problema affermando che:"Le particolari circostanze che intervengono in un atto oggettivamente cattivo(!),mentre non possono trasformar­lo in oggettivamente virtuoso,possono renderlo incolpevole o soggettivamente difendibile".
Pur nell'aulica sottilità del linguaggio,è possibile intravedere un segno di cauta attenuazione del rigore iniziale.
Insomma,prima o poi,la pillola dovranno digerirsela pure loro.
OOO

++ Il priore di Seano,in provincia di Pistoia,è stato arrestato perche sorpreso con altri a lanciare sassi contro i carabinieri durante una manifestazione di protesta contro un comizio di Birindelli.
Il prete bullo.
OOO

++ Nel corso di un'aspra polemica sorta fra Achille Lauro ed il deputato repubblicano Francesco Compagna a proposito della "benemerenze" dell'amminiatrazione monarchica che negli anni '50 resse la città di Napoli,l'arzillo armatore monarco-fascista ha fra l'altro rivendicato a sè l'operazione di sventramento e ristrutturazione del rione Carità.
Ed ha ragione! Nessuno a Napoli avrebbe potuto affrontare una cosi ardua ope­ra rendendone partecipi larghissime masse popolari:chi poteva fare meglio?
Li ha ridotti tutti a chiedere la carità!
o e i o o o
++ Sempre in margine alla stessa polemica,Lauro accusa il parlamentare
repubblicano di disprezzo e disistima degli elettori napoletani ai quali egli
invece,è legato da sentimenti reciproci di stima,di affetto e di comprensione.
Ed anche qui ha perfettamente ragione: egli li ha stima(o li stimava) al punto
da ricompensarne le "prestazioni" elettorali con pacchi di pasta ed anche,

a riprova d'incondizionata fiducia,con scarpe spaiate e bigliet­ti da diecimila lire tagliati in due.


++ Nel corso di un congresso dalle "donne in collera” svoltosi recentemente a Parigi,alcune delle partecipanti più agitate gridavano:"Scum,scum,les castratrices sont là",agitando contemporaneamente in aria vistosi forbicioni.
Lo SCUM è il movimento femminile americano "Society for cutting up men",cioè sooietà per togliere(letteralmente:tagliare) agli uomini certi attributi di cui, nella maggior parte dei casi, vanno fieri in quanto sinonimi di virilità.
Che aspettiamo per ricorrere all’Organizzazione Internazionale della Sanità?

 OOO
++ L'economia italiana stenta a decollare.
Sfido io!Con gli aeroporti che ci ritroviamo!

OOO

++ La critica più recente ha messo in luce che Rubens,il grande pittore fiammin­go del XVII secolo,fu attratto da Michelangelo al punto da copiare,in un suo disegno,la figura della Notte delle Cappelle Medicee.
Rubendo s'impara?


OOO

++ Dal 28 Maggio,e per quattro mesi, abbiamo, come di consueto, l'ora legale.
E, come di consueto,gli annunciatori della radio e della televisione ci hanno più volte ricordato che nella notte fra il 27 ed il 28 maggio avremmo dormito un'ora di meno.
Non ci crederete! ma,nonostante mi fossi accuratamente preparato (avevo addirittura predisposto un mio schemino comparativo dell'ora solare e di quella legale), è finito che la sveglia è suonata alle nove (ora legale),che poi corrispondono alle otto(ora solare).Insomma,ho fatto un pasticcio tale che ho finito col dormire un'ora di più rispetto alla prescrizione radio-televisiva Adesso ho una fifa matta di essere scoperto. Ma,in fondo,che possono farmi? Male che vada, potrò sempre dichiarare di rinunciare all'ora di recupero che mi sarebbe spettata nella notte fra il 30 settembre ed il 1° ottobre, quando cioè torneremo all'ora solare.
Per quella data spero di avere frattanto completato lo studio che fin da ora ho cominciato per stabilire a quale ora(solare),che poi corrisponde ad un'ora d anticipo rispetto a quella solare vigente fino alle ore 24 del giorno prece­dute, dovrò alzarmi il 1° ottobre per non fruire dell’ora in più alla quale avrei  diritto se non me la fossi inopinatamente pappata nella notte fra il 27 ed il 28 maggio.
Spero di essere stato chiaro.
     OOO

++ A Roma, due industriali sono stati arrestati perchè accusati di aver scaricato nelle acque del Tevere sostanze nocive alla salute umana,oltre che alla fauna ittica.
Insomma,avevano fatto del biondo Tevere l'immondo cambusiere.

OOO


++ Dopo gli uomini della Provvidenza,abbiamo ora nell'ambito di vari ministeri le direzioni generali delle provvidenze.

A quando l'abolizione delle "provvidenze",che spesso tralignano in licenziose beneficenze e compiacenze,per sostituirvi continenze e competenze?



++ Un avvocato ha perso al Casinò di Campione i 275 milioni che aveva riscosso da una società di assicurazioni per conto di una sua cliente, la quale aveva perso il naso in un incidente stradale alla periferia di Trento,
Della poveretta non si può neppure dire che sia  rimasta con un palmo di naso.
                                                                               
                                                                           OOO
++ I carabinieri di Genova hanno denunziato i titolari di alcuni nights per violazione delle norme sull’avvianento al lavoro,evasione di contributi assicurativi e mancato pagamento di assegni familiari a favore delle "entraneuses"  assoldate per intrattenere piacevolmente i loro clienti.
 Con questo intervento,la "Benemerita" ha riscosso,una volta tanto,vive simpatie fra le appartenenti alla benemerita categoria delle "intrattenitrici" al coperto.
E' probabile anche un interessamento da parte dei sindacati.
Giustizia vorrebbe, però, che anche le  intrattenitrici,diciamo così,"ambulanti" ricevessero eguale tutela assistenziale e previdenziale.
I   contributi,ovviamente, dovrebbero essere posti a carico dei clienti. Per il versamento si potrebbe provvedere con l’istituzione di uffici mobili della Previdenza Sociale(furgoni attrezzati ad ufficio),distaccati nei punti stra­tegici della periferia e del centro delle maggiori città.
Sottoponiamo la proposta all'INPS.
OOO

++ Sandro Pertini fe tornato alla presidenza della Camera,
E’ un presidente veramente pertinente.
OOO
++ I1 miniangolino riservato a mio figlio.
    Il tuffatore spagnolo:"Cado de panza".
Il ministro cinese dei trasporti "Fur-Gon-Cin.
OOO

++ Dopo la tragedia di Punta Raisi, si vanno rievocando la vicende che portarono alla scelta della zona in cui far sorgere l’aeroporto palermitano, scelta molto contrastata, ma decisa ugualmente con procedure alquanto disinvolte e nonostante obbiezioni di natura tecnica.
Insomma,11affare dello scalo palermitano per certa gente sarebbe stato uno scialo.


OOO
++ Avremo le infermiere sexy.
La proposta è della sartoria Dior,che ha presentato a Londra i modelli per una nuova divisa, fra cui uno in versione "provocante", con spalle all’americana e alto spacco laterale.
Con infermiere cosi conciate,i casi sono due: o l’ammalato,tonificato dal ben di dio che gli si presenta a tutte le ore del giorno e della notte,si rimette rapidamente; oppure, altrett.anto rapidamente,ci resta stecchito.

Nell’uno e nell’altro caso,se ne avvantaggeranno gli ospedali, che potranno smistare più velocemente i loro degenti.


++ Si avvicinano le tanto sospirate ferie,spesso occasione e motivo più di ten­sione e fatica che non di rilassamento e riposo. Per non parlare dei rischi,diciamo,meteorologici con i quali bisogna pur fare i conti.
Conti che,tra parentesi,quest'anno saranno più robusti che in passato.
Insomma,le vacanze potranno o non essere assolate (dipende dal Col.Bernacca),ma sicuramente saranno salate.

OOO

++ Dopo il restauro,la Pietà    tornerà ad essere esposta al pubblico, protetta però da una lastra di vetro infrangibile.
Dopu c'arrubbaru a Santa Chiara,  ci misiru i rari ri ferru.

OOO


++ Dopo la giornata della mamma,del papà,degli innamorati,dell'invalido e chi più ne ha più ne metta,abbiamo ora la "giornata dal sorpasso".
Incoraggiato dalla propaganda che ne hanno fatto radio e televisione, ho voluto degnamente celebrarla con un viaggetto ad hoc. Mia moglie non credeva più ai suoi occhi nel vedermi infilare,io che sono un guidatore generalmente prudente, una serie di sorpassi che mi rendevano visibilmente euforico,quasi incredulo nel ritrovare in me grinta e qualità che non avevano mai avuto modo di manifestarsi in tutta la loro pienezza.
Grande quindi il mio disappunto nel vedermi ad un certo punto perentoriamente bloccato da una pattuglia di Carabinieri,che ti cominciano col solito inequi­vocabile rituale della patente, del libretto di circolazione, del triangolo, della prova dei fari. Vuoi vedere, pensavo fra me e me, che questi, al solito, non sono informati?
Erano informati,invece, e come!
Dice che la giornata del sorpasso deve intendersi come giornata del "non sorpasso". E,dico io, perchè non chiamare le cose col loro nome a cognome?!
OOO



++ Avvicinandosi o superando i quarantanni, bisogna  prevenire le innumerevoli  possibilità di acciacchi che insidiano i nostri anni.il cui verde smalto comincia a sbiadire in tonalità variati fra il grigio e il bianco.Particolare attenzione deve essere posta nell'evitare le affezioni renali,cioè. quelle malattie che si affezionano ai reni.       
Insomma, a quarantanni s’impone un Fiuggi Fiuggi generale.

OOO


++ Basta! sono stufo,non ne posso più,
"Il grande esodo,il grande rientro".E chi se ne stropiccia'?
Visto che di quello che personalmente potrebbe interessarmi, riuscire a sapere cioè, con altrettanta dovizia di particolari,quando esce e soprattutto quando rientra a casa mio figlio, la radio ed eziandio la televisione non si occupano (nonostante paghi regolarmente e fra i primi l’abbonamento e, per sovrappiù mi sorbisca con religiosa concentrazione le interminabili tiritere pubblicitarie), per me la gente può uscire e rientrare quanto e quando più le pare.

A patto che non debba andarci di mezzo il mio  sistema nervoso.              

      OOO                


++ Ai soliti convegni annuali,la domanda prammatica che,in nome e per conto nostro,ai pongono i calzaturieri è la seguente: "Quali scarpe calzeremo nel pressino autunno-inverno?"
Ma perche non a’impicciano dei fatti loro? - rispondono molti mariti inviperiti per certe robuste salassate subite in conseguenza dei troppo mutevoli "sugge­rimenti" di questi signori,in verità più attenti alle nostre tasche che solle­citi della sorte dei nostri piedi.
OOO
++ Perle del linguaggio commerciale.
"Mobile metallico con chiusura lucchettabile".
In parole più decenti: mobile metallico con chiusura a cui è possibile applicare un lucchetto.
A certa gente,io lucchetterei le mani,la bocca ed il cervello.


OOO
++ Prime visioni.
"All'Onorevole piacciono le donne"
E perchè, a me no?
OOO
++ Avete problemi di barba? - ci chiedono alla radio ed alla televisione.
E li abbiamo si! Con la pubblicità che ci scodellate da mattina a sera e dalla sera alla mattina,sapete che barba,anzi che barbone!
++ "Papà,ho il naso chiuso".
- E che ci vuoi fare,figlio mio. Si vede che osserva anche lui il suo turno di riposo settimanale. Col forno che ti ritrovi!
OOO

++ Passata la festa,gabbato lo santo.
Calato il sipario sulla grottesca farsa recitata sui teleschermi e sulle piazze di tutta Italia, nella quale si era assunte l’ingrata parte del buon padre di famiglia in doppiopetto,e tornato nella consueta e più comoda tuta del necrofo­ro all'usata fatica di dissotterratore di antiche memorie di truculenza manganellistica,il capintesta fascista si rivolge ora ai suoi giovani per sentenzia­re che "debbono prepararsi allo scontro frontale e, siccome una volta sono stato frainteso,voglio sottolineare che per scontro frontale intendo anche scontro fisico."
I   nostri vecchi sono soliti dire che i proverbi antichi non sbagliano mai.
Al proverbio citato all'inizio,che i fascistelli nostrani sputano in faccia ai citrulli che ci hanno creduto,fa d'uopo opporne un altro altrettanto antico:
"Far come i pifferi di montagna,che andarono per sonare e furono sonati."
Suona anche più pulito.

O O O

++ Dopo l’ingloriosa sconfitta dell'Inter nella semifinale della "Coppa dei cam­pioni" che l’opponeva alla squadra olandese dell'Ajax,un cameriere italiano,che lavora a Francoforte ed è sposato con un’olandese,rientrato a casa è stato sbeffeggiato e ridicolizzato dalla consorte,la quale è arrivata al punto di comportarsi,per ben due giorni,come se non fosse sua moglie.
Il povero giovane ha concluso il suo sfogo chiedendo: "E adesso ,quei due giorni chi me li restituisce?"
Giriamo la domanda al presidente dell’Inter. Lei che ha tante possibilità,veda un po',cerchi qualcosa,anzi qualcuna, perchè il nostro sventurato connazionale possa far quadrare il suo bilancio di vigoroso latin lover.

O O O

++ Capita ormai troppo spesso che i programmatori della Tv ci ammanniscano lo stesso film,vecchio magari di 20-30 anni,dedicandolo di volta in volta ora al regista,ora al protagonista maschile,quest'altra volta a quella femminile,la quarta ai momenti del cinema cinese o di Andorra,la quinta all'operatore, la suc­cessiva allo sceneggiatore;seguono poi le dediche al produttore e,infine,alla cassiera del cinema nel quale è stato proiettato per la prima volta(spesso si tratta di riesumazioni "alla memoria", perchè nel frattempo i beneficiari delle "collane" sono passati a miglior vita).
E non è detto che la serie delle ripetizioni sia finita; si può sempre trovare un nono ed un decimo personaggio che,in qualche modo,abbia avuto a che fare con il film.
Il tutto preceduto,ogni volta,da un'appassionata quanto ammosciante illustrazio­ne dei contenuti artistici, morali e sociali dell'opera,letta per giunta da per­sone, indubbiamente rispettabili,che hanno una faccia da funerale da far venire le palpitazioni a chi  appena appena sia debole di cuore.
La tediovisione.
O O O


++ Meno male che,da padre moderno ed al passo con ì tempi,da un bel po' ho spiegato a mio figlio,sic et simpliciter. come nascono i figli.
Altrimenti,ora mi sarei trovato nei guai,guai grossi,roba da rimetterci la fac­cia.
Da un settimanale apprendo infatti,e con mio figlio,che le cicogne non ven­gono più in Italia a nidificare perchè sono venute meno le condizioni ambienta­li da loro preferite.
Io sono a posto, ma certi miei amici che insistono ancora con le cicogne,come la metteranno?
OOO
++ Da una lettera ad un quotidiano,apprendo che i dipendenti della Regione siciliana sono riusciti a conquistare la riforma burocratica consacrata in apposi­ta legge la quale,al fine di fornire a chiunque ne faccia richiesta notizie ed informazioni sulle procedure relative ad atti di competenza di ciascuna ammini­strazione,ha istituito appositi uffici d’informazione.
Non è difficile prevedere che presto saranno istituiti altri uffici che avranno
il compito di spiegare le procedure necessarie per ottenere informazioni dagli uffici informazione.
                                                                              O O O

++ Sono in corso ampie dispute sul limite oltre il quale la presenza del bacterium coli nelle acque delle nostre spiagge possa considerarsi pericolosa per la salute pubblica.
La misura di cento per deciletro d’acqua stabilita dal Consiglio Superiore del­la Sanità è diventata oggetto di discettazioni pseudo-scientifiche,guarda caso da parte di privati ed enti locali che si trovano ad operare in zone in cui tale limite è abbondantemente superato,tutte tendenti a dimostrare che il limite può benissimo essere elevato a 500 senza alcun pericolo per la salute dei bagnanti.
La chiamano la guerra dei coli. Io,anche per salvare la decenza,la chiamerei la guerra delle coliche.
O O O
+-* I sindacati chiedono un minimo di trentasei mila lire per le pensioni INPS. Dalle attuali pensioni minime (a parte quelle maxi,da aera,riservati a certi papa­veri di nostra conoscenza),il povero pensionato passerebbe volentieri alla midi. Della moda si cura poco,lui.

O O O
++ Facciamo il punto sulle associazioni che raggruppano i lavoratori cristiani, Esistono le A.C.L.I. le quali,giudicate poco cristiane per le loro scelte filo- socialiste, non godono più delle simpatie della Chiesa, al punto di essere private della presenza degli assistenti ecclesiastici.
C poi la Federacli,che di recente ha avuto la benedizione del Papa.
Il terzo movimento,il MOCLI. potrebbe fonderai con la Federacli.
C'è insomma un vasto schieramento di dissociazioni cattoliche.

O O O
+ + L’avvocato Lazagna,in carcere sotto l’accusa di complicità negli attentati dinamitardi attribuiti a Feltrinelli,avrebbe ricevuto dall’editore morto a Segrate decine di milioni per finanziare le attività di un gruppo di esaltati ri­voluzionari.
La vicenda è comunque molto intricata e suscettibile d’imprevedibili sviluppi: è un pasticcio di lazagne al giorno.
OOO
++ Brevettati in Cecoslovacchia occhiali antisonno muniti di una sveglia che entra in azione quando la palpebra inferiore si chiude per una durata maggiore della frazione di secondo normalmente necessaria par un battito di ciglia.
Ne proponiamo l’uso obbligatorio par i pubblici dipendenti.


OOO

++ D'estate bisogna mangiare di meno:limitare grassi e pastasciutta,consiglia­bili frutta e verdura,prudenza con gli alcoolici.
La cialda estate.

OOO
++ Dopo il dilagare di rapine a danno dei trasporti di valori, una grande massa d'imprese italiane sta svolgendo un'attiva opera di persuasione nei confronti dei propri dipendenti allo scopo di realizzare un sistema di pagamento di stipendi e salari mediante "bonifico bancario" anziché con banconote.
Insomma ,c'è la corsa al conto corrente,strumento fatto in modo che il conto corra tanto che i malviventi, per quanto veloci, non riescano mai a raggiungerlo.

OOO

++ L'Enel ha tagliato la luce al Comune di Palermo.
Motivo: un credito di due miliardi e mezzo, rimasto insoddisfatto.
Il Comune ribatte che il debito è di "soli" 783  milioni e che,se si facessero bene i conti ,l'Enel,che a sua volta non ha pagato i diritti comunali di occupa­zione di suolo pubblico per la posa di  pali e cabine elettriche,da creditore diventerebbe debitore.
Da notare che dal taglio della    luce sono stati esclusi gli uffici dell'assesso­rato al bilancio. I  bene informati dicono che l'eccezione sia stata fatta per non bloccare le calcolatrici dei ragionieri che avrebbero dovuto preparare i mandati di pagamento per l'Enel.
Ragionieri che, fra l'altro, non trovano più le fatture degli anni scorsi,oggetto della  controversia.
Insomma, nell'affare della luce si brancola nel buio.
Nonostante, nel frattempo, la corrente sia stata riallacciata.
OOO
++ A Memphìs (U.S.A.), un negoziante negro, contribuente moroso , ha costretto armi               alla   mano ad uscire nudi per strada tre agenti del fisco venuti a riscuotere duecento  dollari di tasse arretrate.
Povera e nuda vai, tesoreria!


OOO
++ Ho avuto l'esilarante idea, in un posto di montagna nelle Dolomiti, di varcare la soglia di un pretenzioso ristorante che promette specialità di pesce, assicurandone la freschezza, che sarebbe garantita da servizi celeri di rifornimento diretto dall'Adriatico.
Conto a parte, che pena, ragazzi ! Parafrasando un po', ma non troppo, ho avuto la conferma del detto “Moglie e pesce dei paesi tuoi".
E non ho potuto fare a meno, purtroppo soltanto in spirito, di trasferirmi a quel  localino di Scopello, il "Torre Bennistra", dove la fresca maestrina dal sorriso cordiale ti somministra un'abbondante abbuffata dì pesce autentico, per non parlare degli spaghetti alla campagnola, del pane casareccio e di quel buon vinello che di colpo ti toglie ventanni di dosso.
Altro che acqua di  Fiuggi e pesce di montagna!