lunedì 6 ottobre 2014

cose di casa nostra 1


era una rubrica che curavo sul settimanale "Trapani Nuova" negli anni '70-80.
Ho riesumato alcune delle cose per verificare se e in quale misura i tempi siano cambiati.
La grafica non è risultata delle migliori, ma si...legge


 1971 -76
-Proteste,scioperi,malcontenti:al cittadino italiano non ne va bene una. Il fischiatutto.
-Imponente manifestazione contro il colpo si stato in Cile,alla pre­senza della figlia di Salvatore Allende,che rievoca la tragica fine del padre. Mio figlio applaude con le lacrime agli occhi,mentre in sala si scan­disce a gran voce:"Cile rosso,Cile rosso!”Io non applaudo,le lacrime restano represse,mentre dentro di me urlo: "Cile libero,Cile libero!"
-Da un numero del Secolo d'Italia,abbandonato in treno da un lettore frettoloso e casualmente finito nelle mie mani,ho appreso di una sptto«* scrizione nazionale(naturalmente!) lanciata dal M.S.I. per il raggiun­gimento dei seguenti fini:"Perchè la verità prevalga-Perchè la libertà non venga soffocata-Perchè l’Italia viva".Perbacco!se si tratta della vita dell«Italia,dobbiamo sottoscrivere tutti,e subito!non c’è tempo da perdere.
E vi raccomando,non siate taccagni come il reverendo parroco Sinopoli
Filippo,il quale "per la concordia nazionale" versa nientemeno che mille lire!
Reverendo padre,ma dove vive?Per fini così nobili,avrebbe ben potuto scucire qualcosina in più!Oltretutto,di recente Le hanno ^kk anche aumentato la pensione.
Ma che,non légge i giornali?0 forse il Secolo d’Italia non ha puublicato la notizia!?
- Questo scandalo del Watergate diventa sempre più intricato.    E’ un affare che puzza,un affare da water-closet insomma. ~        /

 -"Papà,perchè ministri,prefetti,questori,i pezzi grossi insomma, hanno il pròrpio capo di gabinetto?"
—Ma perchè li assista nelle loro funzioni,figlio mio!
Capisci,con tutto il da fare che hanno,per quanto si possano sforzare,
da soli non riuscirebbero mai a farcela.- 

- Quarta guerra in Medio Oriente, \ .Inmedio stat URSS,come USA dirsi.                                    
-Fra spettacoli insulsi e pubblicità ossessiva,il povero teleutente rischia di trasformarsi in fi
Evadere una pratica.Suona strana,ma mai è stata coniata espressione più azzeccata.Negli uffici pubblici,infatti, le pratiche evadono dai tavoli per rifu­giarsi ne/l dimenticatoio.    
Capita talvolta che siano riacciuffate ; ma sapeste quanto costa!

-Gli Azzurri hanno battuto la nazionale svizzera nell’incontro deci­sivo per l’ammissione ai campionati mondiali di calcio del prossimo anno E mentre in Italia si brindava con champagne,i nostri avversari beve­vano Amaro ABerna.


++ In Danimarca è stato decìso di far seguire alle persone nate cieche corsi pedagogici sull'attività sessuale.
Le lezioni vengono impartite con la presenza di un uomo e di una donna,che i ciechi possono toccare per rendersi conto della fisiologia umana.
Da ecludere che un’iniziativa del genere possa attecchire in Italiaiil numero dei ciechi,infatti,crescerebbe a dismisura e non si troverebbe un numero suffi­ciente di modelli.
+++++
++ Il sindaco di Catania si è fatto promotore dell'erezione di un busto a Frank Sinatra,oriundo catanese per parte di padre,per non aver rinunziato,americaniz­zandolo,al proprio cognome di origine chiaramente catanese.
Frank Coppola ha protestato:"e a me niente!?

+++++

+ A Rho,un tecnico è stato trattenuto,sotto la minaccia di un coltello lungo 33 centimetri,da un pensionato che l'aveva chiamato per la riparazione di un televisore.
Motivo:la riparazione avrebbe richiesto del tempo e non era eseguibile a domicilio.
Il pensionato è stato arrestato. Entrando in carcere,si è premurato di chiedere se ci fosse un televisore. Efficiente, naturalmente! non voleva perdersi Carosello, lui!
++++
++ Le nostre Forze Armate contano più di mille generali.
Che dire? Che siamo nati per comandare?
A Napoli avrebbero sicuramente qualcosaltro  da aggiungere.
+++++
++ L'On.Luigi Longo,segretario del P.C.I.,ha ottenuto dalla Previdenza Sociale la pensione che gli compete,in un tempo notevolmente inferiore a quello normal­mente richiesto per i pensionati comuni.
Insomma,gli hanno voluto evitare una...longa attesa.

++ L'amministrazione postale ha posto allo studio una "busta dì stato" unica, già affrancata,che sarebbe venduta al prezzo di 50 lire.
Naturalmente,niente a che vedere con la tradizionale "bustarella di stato" riservata, com'è noto, a determinate categorie di funzionari dello Stato.
Nonostante la denominazione,infatti,questultima ha dimensioni maggiori rispet­to alla prima (all'incirca come un biglietto da L.100.000) : forse per questo viene a costare un po' più di 50 lire.
ooooo
++ In varie occasioni,i seguaci(è proprio una vocazione: hanno sempre qualcuno da seguire) dell’On. Almirante affermano di volersi battere per la giustizia sociale e per la libertà.
Per i provvedimenti di competenza,li segnaliamo ai benemeriti comitati per la lotta contro la bestemmia.
ooooo
 ♦+ Odiamo,condanniamo e combattiamo il fascismo nelle sue patologiche manife­stazioni di violenza,di retorica, d'ipocrita bonarietà, di accalappiamento, di falso patriottismo,di pseudo legalitarismo, di forza, di megalomania, di piaggeria, di paternalismo,di millanteria, di oscurantismo, di anacronismo, di retrivo clericalesimo di comodo, di arroganza, di viltà, dì trufferia, di ribalderia: è una avversione che portiamo nel sangue,istintiva,viva,che scorre indomabile ed irreversibile.
Ma siamo contrari alle manifestazioni antifasciste di piazza,pienamente compren­sìbili sul piano dei sentimenti, ma assolutamente inutili,e forse controprodu­centi,ai fini della lotta al fascismo.
Il fascismo si combatte e si debella con ben altri mezzi;costruendo,giorno per giorno lonestà,con la fermezza,con la consapevolezza,con l'operosità,col sacrificio,con la dignità degli uomini liberi,una società in cui non ci sia posto per l’intrallazzo,per la demagogia,per il pressapochismo,per la facilo­neria,per l’arrivismo,per la sopraffazione,per le discriminazioni,per l’oscu­rantismo.
Le fumose adunate oceaniche lasciamole alle gregge belanti ed ai loro mandriani
ooooo
++ Felice Riva trascorre felicemente i suoi giorni nel Libano,in attesa di rientrare comodamente in Italia al momento opportuno.
In appello,infatti,la pena gli è stata ridotta di un anno;tenuto conto delle amnistie frattanto intervenute gli restano da scontare due anni,che si ridur­ranno soltanto ad uno se,come si vocifera,sarà concessa un'altra amnistia in occasione dell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
E poi si vedrà: le vie del Signore sono infinite!
++ Il giovedì sera televisivo è vivamente atteso da milioni di telespettatori: j il Rischiatutto,nonostante certi atteggiamenti del Mike nazionale,per fortuna efficacemente controbilanciati dal disarmante sorriso(e dal resto) di un’avve­nente valletta,tiene un po' tutti attaccati alle poltrone a cimentarci con le nostre reminiscenze scolastiche,in una gara,con i concorrenti e con i nostri figli,il cui esito è ampiamente scontato.
Quel che non digerisco molto,anzi che non sopporto,è il fatto che il programma debba essere ritardato in attesa che termini,sul primo canale,la trasmissione di Tribuna politica o sindacale che sia.
Insomma,siamo alle soliteJ l’imposizione come si conviene a dei popoli sotto- sviluppati,economicamente ed intellettualmente.
La libertà. in   ogni senso,presuppone -anzi è- possibilità di scelta.
In TV,abbiamo invece la libertà telecomandata.
++++++
++ Il costo della vita aumenta vertiginosamente anche in Inghilterra.
E la regina Elisabetta torna alla carica per chiedere al Parlamento inglese un robusto aumento dell’appannaggio suo e dei membri della famiglia reale.
Per se chiede un miliardo e mezzo di lire annue;per Filippo di Edimburgo un aumento dagli attuali 60 a 97 milioni;per la figlia Anna da 9 a 16 milioni; per Margaret da 22 a 52;per la regimi madre da 105 a I42(sempre milioni,s’in­tende).
Sono appannaggi da fare appannare la vista.
++++++
++ Dopo la lattina in testa a Boninsegna nella prima partita Borussia-Inter, anche in Spagna si è avuto un caso analogo:nell’incontro Real Madrid-Eindhove il giocatore Van Beveren è stato colpito da uba lattina di birra lanciata da uno spettatore.
Non saranno trovate pubblicitarie per invitare,sia pure un po' troppo energi­camente,a "bevere" più birra?
+++++
++ A Montecitorio è stato completato un sistema elettronico di conteggio si­multaneo dei voti espressi dai deputati.
Il Presidente Pertini è però vivamente preoccupato:e se l’infernale congegno dovesse funzionare come quello collocato al Teatro delle Vittorie per Canzo- nissima?
+++++
++ Le recenti cronache politiche hanno dovuto registrare fenomeni di gravi infiltrazioni mafiose nella regione laziale.
Con una rete di esportazioni così efficiente,c’è da chiedersi come mai la Sicilia non riesca ad esportare le sue arance.
+++++
++ La D.C. ha contrastato vigorosamente,quanto slealmente,l’elezione di Lelio Basso a giudice della Corte Costituzionale.
Tale atteggiamento ha però irritato anche certi settori della stessa D.C.:in vista di certe importanti scadenze,infatti,impedire ad un Basso la scalata alle alte cariche dello Stato potrebbe costituire un pericoloso precedente discriminatorio.
+++++
++ Il Sinodo ha confermato l’obbligo del celibato per i preti.

Questo matrimonio non s’ha da fare,nè domani,nè mai.

++ La Sacra Rota ha annullato,per vizio di consenso,il matrimonio di Tamara Baroni,un'attricetta balzata agli onori della cronaca per una scabrosa vicenda giallo-sentimentale).
Motivazione:"vis et metus in muliere incussi ex parte matrie";in parole povere era stata costretta al matrimonio dalla madre con la forza e con l’intimidazione.
Tanto per restare col latino,"risulti teneatis amici?*.
Potete, o amici,trattenere il riso? Con tutto il rispetto dovuto alla Sacra Rota.
++++++
++ Vittorio Emanuele non intende rinunciare ai suoi diritti sul trono italiano Ma allora,questo proprio intronato è!

++++
++ Frank Coppola è incappato in una delle retate della polizia ed è finito all’Ucciardone.
E' accusato di essere una ...coppola storta.
++++♦++
++ In pochi giorni,» Palermo,parecchi bambini sono stati feriti agli occhi dai proiettili,di plastica,sparati da compagni di gioco con i fucili-giocattolo regalati loro per i Morti.
I   genitori dei killers in erba si giustificano:"debbono pur imparare,no!?"
II  
++++

++ Una barzelletta,cattivella ma simpatica,che circola qua al Nord.
Il figlio di un noto boss mafioso scambia con un coetaneo la doppietta,ricevuta in regalo dal padre,con un magnifico orologio d’oro.
Corre a casa impaziente di partecipare l'affare concluso ma,con sua grande meraviglia,il padre gli allunga quattro sonori ceffoni.
"Ha che ho fatto di male?" chiede stupefatto il giovanotto.
"E me lo chiedi pure,cretino! se,un domani,sorprendi tua moglie in flagrante adulterio,che fai? le chiedi che ora è?!"

** Milano(al solito! )entra in funzione una macchina che raccoglie automa­ticamente le giocate del lotto,un marchingegno moderno con tutte le indica­zioni ed i meccanismi occorrenti per raccogliere le varie combinazioni per le varie ruote.
Per attirare più clienti,le macchine sono destinate ad essere installate in esercizi pubblici,uffici postali,stazioni ed altri posti frequentati.
Critiche e perplessità da parte dei titolari dei banchi lotto,ed i motivi sono comprensibili. Altrettanto comprensibili le perplessità delle brave vecchine che si vedono cosi precluso 1'eccitante gioco della "smorfia",
E' quindi auspicabile che la macchina sia messa anche in grado di "dare i numeri".
Con i tempi che corrono,per il Ministero delle Finanze non dovrebbe essere poi tanto difficile!

++ Per creare un sereno ambiente di lavoro,condizione indispensabile per ottenere una maggiore produttività,una grande industria giapponese ha allestito la "sala dell"autocontrollo".
Si tratta di questo: i dipendenti,senza chiedere alcun permesso e per il tempo che ritengono necessario,possono appartarsi in una sala,nella quale sono si­stemati dei manichini; su ciascun manichino è ricavato un riquadro,nel quale può essere apposta la fotografia di una persona odiata o semplicemente antipatica(capufficio. collega).contro cui è possibile sfogarsi a pugni,con la spada a parolacce,con sputi,con sberleffi o comunque si voglia per versare il proprio carico d'irritazione e riprendere tranquillamente il lavoro.
Un particolare importante:anche le fotografie sono  fornite dalla direzione. Pare che all’iniziativa sia vivamente interessata la segreteria della D,C. italiana.
++++++
++ Quasi al confine francese,i carabinieri hanno scoperto un furgone squillo targato Nizza,a bordo del quale una giovane francese accoglieva clienti ita­liani.
E1 una notizia confortante:nonostante le remore frapposte dai governi,l'ideale europeo si fa strada,abbatte le frontiere,galoppa anzi,per arrivare prima, corre già su quattro ruote.
++++++
++ In occasione di particolari ricorrenze,l'amministrazione postale è solita apporre sulla corrispondenza speciali timbrature,i cosiddetti "annulli spe­ciali",molto apprezzati dai filatelisti.
Non altrettanto apprezzato da parte di tutti noi,è ...l'annullo totale della corrispondenza posto in atto in occasione dei ricorrenti scioperi dei dipen­denti postali.
Contro certe ricorrenze,il povero utente non sa proprio a chi ricorrere.

+++++
++Placebo: termine recente che indica una preparazione farmaceutica compietamente priva di sostanze attive,usata in certe forme di psicoterapia.
In parole povere,innocua acqua fresca,polvere negli occhi.
Come certe riforme,per intenderci.
++++++
++ Un senatore socialista ha presentato una proposta di legge per l’erogazione a carico dello Stato,di uno stipendio mensile di L.200.000 a tutti i preti e di L.60.000 ai sagrestani.
L'iniziativa ha destato generale stupore,oltre che per la parte politica da cui proviene e per la stridente sperequazione che si creerebbe fra il prete, celibe,ed il sagrestano,padre di famiglia,per il fatto che nessuno aveva chiesto niente.
Il bello è che,negli ambienti ecclesiastici, lo "stipendio" non sarebbe ben accolto perchè sospetto e suscettibile di portare all'asservimento dei preti allo Stato.
La solita linguaccia di mia conoscenza ha bofonchiato:"picca cci pari!"


++ Scorrendo distrattamente il giornale,colgo un titolo che mi fa sobbalzare di gioia:in una chiesa del napoletano,l’acqua santa avrebbe il potere di far ricrescere i capelli.
Vivendo in una zona in cui,chissà perchè,1'acqua,sia pure santa,non ha tali poteri taumaturgici,penso già a sostenere presso chi di ragione,con concreti ed inoppugnabili argomenti che mi eviteranno di ricorrere alle solite immo­rali raccomandazioni,una mia domanda di immediato trasferimento nel fortu­nato paese, quando -da una più attenta lettura della notizia-viene fuori che le pretese virtù miracolose dell'acqua sono frutto della superstizione dei parrocchiani e che anzi il parroco,per estirpare tali credenze blasfeme( !?), ha fatto prosciugare la pila dell*acqua santa.
I soliti scherzi da prete!
oooo
++ Sempre nel napoletano,un manovale ha sparato alla nipote,sposata,perchè non voleva che costei prendesse la patente di guida.
Motivo:le donne che guidano sono propense a tradire i mariti.
La Fiat,preoccupata degli effetti negativi che il diffondersi di tali "super­stizioni" potrebbe esercitare sul mercato delle automobili,ha mobilitato il suo apparato di pubbliche relazioni per controbattere tale tendenziosa opi­nione e per dimostrare che,anzi,la donna che guida è più fedele della tradi­zionale casalinga.
Si apprende che la campagna prenderà l'avvio nelle province siciliane.
oooo
++ Sulle tormentate ed assurde vicende di Reggio Calabria sono corsi e cor­reranno ancora fiumi di parole,tragicamente inframmezzate di sangue.
Frattanto la Repubblica Italiana,per entrare nella "repubblica " di Sbarre, non trova di meglio che mandare avanti il venerato quadro della Madonna della Consolazione,trionfalmente accolto al grido di : Reggio!Reggio!".
Sembrerebbero cose dell'altro mondo. Purtroppo,sono invece cose di casa nostra
oooo
++ Rita Pavone e Teddy Reno,già uniti religiosamente in Svizzera nel I968,si sono sposati civilmente davanti al sindaco di Ariccia.
Pare che al termine della cerimonia il Sindaco,in separata sede. abbia spie­gato ai novelli sposi che,con queste nozze,la serie era proprio da conside­rare chiusa.
oooo
++ I giovani fascisti milanesi hanno colto l'occasione della partita di cal­cio disputata dall'Inter contro la squadra greca dell'AEK per esprimere alla "nazione"greca la solidarietà e la simpatia della parte "migliore" del popolo italiano (quella stessa,cioè,che trentanni fa aveva concretamente,quanto vel­leitariamente,manifestato il proposito di "spezzare le reni alla Grecia").
E’ però da ritenere che l'indirizzo di omaggio,nell'intenzione degli autori, fosse invece diretto al "regime" dei colonnelli.

Giovanotti,se volete veramente essere i "migliori" italiani,cercate prima di migliorare il vostro italiano!

++ Di tanto in tanto mi capita di seguire alla radio una spigliata rassegnai dilettanti,la cui accesa atmosfera giustifica pienamente il titolo che hanno voluto darle:"la corrida".
L'ho sentita anche il giorno di Capodanno : fra gli altri era in lizza un muratore siciliano che lavora a Genova,il quale ha riscosso un nutrito applauso del pubblico,più che per la sua bravura nel cantare un motivo del folklore siciliano (vitti na crozza),per le parole semplici e sentite con le quali ha voluto sc­ompagnare la sua canzone dedicandola agli innumerevoli siciliani che,lontani alla loro terra,ai guadagnano il pane onestamente,con il proprio lavoro. Sono stati gli auguri più belli che abbia ricevuto per il nuovo anno.
 
++ Il progresso incalza,sconvolge ie nostre abitudini,s 'insedia nelle nostre
case per tiranneggiarci con le sue creature,tanti mostriciattoli strani a cui caparbiamente ci attacchiamo come il drogato al suo pizzico di bianca polverina. Entra dappertutto,dicevamo,financo nelle prigioni.
Recentemente,in alcune carceri italiane sono stati rinvenuti apparecchi radio riceventi e trasmittenti,del tipo walkie talkie. con i quali.nottetempo,alcuni detenuti mantenevano i collegamenti con l'esterno,per impartire direttive di affari ai loro soci a piede libero.
Insomma,dopo il "Notturno dall'Italia",abbiamo ora il "Notturno dalla Vicaria"!

ooooono

++ A Torino,alcuni ladri hanno tentato di rubare in una fabbrica di apparec­chi antifurto,ma sono stati costretti a fuggire perché,con la loro presenza, hanno messo in azione una potente sirena di allarme, collegata ad un disposi­tivo ad ultrasuoni ,il tutto ovviamente prodotto dalla stessa fabbrica.
Un dirigente della fabbrica,di origine siciliana,ha commentato:"n*casa ri Pilucchedda sunatura !".

++ Il generale Moshe Dyan.il ministro della difesa israeliano,dopo numerosi anni di matrimonio ha divorziato dalla moglie.
L’iniziativa partita dalla signora:da qualche tempo,nei rapporti familiari c’era stato un generale ammosciamento.


++ Dal diario scolastico di mio figlio:
1  ottobre-ore 11: apertura delle scuole - appello;
2  ottobre-ore 9: Santa Messa;
3  ottobre- domenica:vacanza;
4  ottobre-San Francesco d'Àssisi,Patrono d'Italia:vacanza
5  ottobre-ore 10/12:disegno;
6  ottobre-ore 10/12:tedesco;
7  ottobre-ore I0/I2:lettere;
8  ottobre-ore 8/10:tedesco;
9  ottobre-ore 10/12:lettere;
10 ottobre-domenica:vacanza.
  Per i giorni successivi...si vedrà.
Santi Gaudenzio e Giocoso proteggeteci voi!


++ Si riaprono le scuole e tornano a risuonarti intorno certi termini che ai nostri tempi erano sconosciuti. Uno di questi è particolarmente suggestivo: "insiemistica".alias teoria degli insiemi.
Da un libro moderno di aritmetica,apprendo che:"gli scolari della vostra classe, i francobolli della vostra collezione,i libri di uno scaffale,i soldati di un reggimento,ecc.,costituiscono ciò che in matematica prende il nome di "insieme*.
Quando,però,si è cominciato a parlare di diagramma di Venn,d'insiemi finiti, infiniti e vuoti,ho preferito chiudere il libro e fermarmi alla vecchia tavola pitagorica che,per fortuna,ricordo ancora bene.
Insomma, come dire? questa insiemistica è una cosa...,ecco:una cosa di cui tutti parlano,ma che cosa sia nessuna sa.Un'anziana signora nostra amica,brava persona un po'all'antica,è sbottata:"Ma insomma,quest'educazione sessuale nelle scuole sta diventando proprio una mania!
0000
++ Sapeste quanto invidio mio figlio!
Volete mettere quei quadernacci dalla foderlna nera(era il colore di moda!) fatti di carta giallastra e spugnosa(e che pure,con i tempi che correvano,co­stituivano una conquista ed un premio) con questi meravigliosi quaderni di oggi,belli "allegri",di carta magnifica,un invitante caleidoscopio d'immagini e di colori?
Ti fan proprio venire la voglia di ricominciare!
oooo
++ Posso permettermi di consigliare ai nostri giovani lettori due buoni libri?
Uno:"la fattoria degli animali" di Giorgio Orwell.E' un libro che,ventanni fa, al Circolo Mazzini di Borgo,noi giovani(di allora)leggemmo e rileggemmo avida­mente,al punto che ancora oggi possiamo citarne a memoria le massime maggiormente signi­ficative. In poche parole,è il breviario giocoso dell'uomo libero.L'altro:"Sandro Pertini:6 condanne-2 evasioni",una raccolta di documenti che seguono passo passo il calvario di una delle più nobili figure della Resistenza: sentenze dei tribunali,rapporti delle questure,lettere ai familiari.
Ho avuto la ventura di assistere alla presentazione del libro,presente Sandro Pertini:ho potuto spiarne da pochi passi il volto teso e le lacrime,a stento represse,nell'ascoltare la rievocazione di quei ventanni della sua vita,tutta la sua vita,caratterizzata dalla sdegnosa fierezza di un uomo che paga di per­sona e non cede di un palmo di fronte all'implacabile persecuzione di omuncoli invasati che si accaniscono,ma invano,ad umiliare ed annullare valori morali che la loro meschina piccolezza non potrà mai scalfire.
E' un libro da meditare attentamente:è un altro breviario,quello drammatico, dell'uomo libero.

                                                                   0000  

++ Di tanto in tanto,vengono fuori sulle piazze delle nostre città patetici personaggi,in genere donne,che raccolgono firme di adesione per invocare il ritorno in Italia delle spoglie mortali di Vittorio Emanuele III e della regina Elena.
Io,repubblicano storico convinto,non ci trovo niente dì male.
Tornino pure in Italia le spoglie di due cittadini italiani che,volontariamente,per un piu' o meno discutibile principio proprio dell’istituto monarchico, avevano scelto l’esilio. La Repubblica non ha niente da temere, perchè ha le carte in regola:essa trae la sua legittimazione esclusivamente dalla volontà del popolo italiano,senza etichette blasfeme che chiamino in causa la "grazia" di poteri sovrannaturali,verosimilmente alquanto volubili o poco interessati alle piccole vicende di quel puntino quasi invisibile del creato,rappresentate dalla penisola italiana con le sue appendici insulari,se è vero che hanno potuto abbandonare al loro destino,senza batter ciglio,i loro presunti pupilli Ma quando a tale petizione,pienamente giustificabile su un piano umano,si vuole accomunare -nella stessa sede- quest’altra: "per il ritorno dei caduti e la ricerca dei dispersi in Russia",allora mi pare che si sia perduto il senso del pudore e della misura.
No! non può esservi consentito di speculare sul dolore e sui sentimenti più sacri di tante famiglie private dei loro figli mandati,e si sa bene da chi e per chi,a farsi scannare sulle gelide steppe russe!
Morti di fame e con le pezze ai piedi,a combattere per essere degni del grandi impero che,dopo quindici secoli,era appena riapparso sui colli fatali di Roma

OOOO
++ A proposito dei Savoia.Ormai ci siamo!
E' imminente la felice conclusione della vicenda sentimentale che da tempo lega l’ultimo rampollo dei Savoia,Vittorio Emanuele,a Marina Doria.
Non è la prima volta,è vero,che le nozze,date per imminenti,sono state poi smentite o rinviate per l’opposizione del capofamiglia dei Savoia,
Opposizione giustificata,non c’è che dire, almeno dal punto di vista di chi coltiva ancora velleità di rientro nel giro delle dinastie regnanti: infatti, un matrimonio morganatico,mi pare si dica così (quello,cioè,contratto da un principe con una donna di condizione "inferiore"), privando i figli dei privi­legi e dell'eredità del padre,comprometterebbe la continuità della dinastia. Questa volta,però«nonostante l’ex re Umberto abbia affermato di non sapere nulla,pare sia quella buona.
Tutto è predisposto per le nozze principesche (sia pure a metà),che saranno celebrate a Teheran sfruttando la fastosità dei festeggiamenti del 2500.mo anniversarìo dell’impero persiano (questi si che sono imperi!).
Tutto predisposto,compreso un contratto stipulato dallo stesso Vittorio Emanuele con un gruppo editoriale italiano(non è difficile indovinare quale), cui sono stati riservati,in esclusiva mondiale,reportage e documentazione fotografica delle nozze.
Si sa,gli affari sono affari!
oooo

++ "Eufemismo" è un termine che indica l’alterazione o la sostituzione di alcuni vocaboli ad altri per maggiore decenza o convenienza (Zingarelli).
In tempi in cui teatro,cinema,giornali e ambienti "bene" fanno a gara nella ricerca di parole, espressioni ed immagini il me no eufemistiche possìbile, purtuttavia qualche eufemismo resiste ancora tenacemente.
Uno di questi è quello per cui, sempre per ragioni di decenza o convenienza, un uomo ed una donna che intrattengono una relazione sessuale si dice che siano "legati da affettuosa amicizia"(vorrei proprio vedere un’amicizia basata sull’avversione!).

Badate bene! tali ragioni di decenza o di convenienza non sono riconosciute valide se le persone "legate" siano un uomo ed una donna del basso ceto: in tal caso basta dire "amanti".


++ Domenica,giorno del Signore.
E come un signore me ne sto spaparanzato in poltrona,al calduccio della mia dimora e delle mie comode babbucce,un bicchiere di freschissima birra a por­tata di mano,la radio che mi culla con dolci melodie,il figlio in montagna, la consorte che sfaccenda in cucina,un blocchetto d'appunti ed una matita,i ferri del mestiere,mentre dai monti circostanti calano le prime ombre della aera.
Quale migliore atmosfera per meditare,per pensare un po' alle "cose di casa nostra"?
Ma ecco che la radio m'invita ad un "pomeriggio con Mina".
Che faccio,mi rifiuto? Per una mezzoretta,lascio perdere le cose di casa nostra e mi dedico alle cose di casa mia.
++ "Volantinaggio": indovinate cos'è!
E' la distribuzione dei volantini propagandistici che,per amore di sintesi e per accorciare i tempi dì trasmissione,gli intellettuali della Tv hanno rite­nuto di contrarre in unica parola.
  Mi chiedo perchè mai ci ostiniamo a mandare i nostri figli a scuola,quando
  abbiamo la telescuoia in casa.
0 0 0

++ A Roma,la moglie di uno spassino è finita in carcere per detenzione e spac­cio di stupefacenti.
Ha perchè poi punire una brava moglie che cercava soltanto di arrotondare il bilancio familiare?: cosa altro potava fare la moglie di uno spazzino se non la spazzatrice di polverine?




++ Dal 1973 la denuncia dei redditi,meglio conosciuta come la Vanoni,sarà so­stituita dalla denunzia Preti.
A parte le mie note scarse propensioni clericali,io preferisco sempre la Vanoni Ornella,naturalmente!


++ A Lambrate,un supermercato preso più volte di mira dai ladri ha esposto il seguente avviso:"si avvertono i signori ladri che questi locali sono muniti di sistemi di allarme e di potenti contatti ad alta tensione,per cui decliniamo ogni responsabilità per il loro decesso".
Chi tocca i fichi,muore!

Nessun commento:

Posta un commento