sabato 3 ottobre 2015

cose di casa nostra n. 3



++ il Presidente Andreotti,turbato e preoccupato per la mia precedente denun­cia degli scandalosi aumenti di stipendio a ministri e sottosegretari,ha fatto subito marcia indietro disponendo che ì componenti del governo debbano rinunziare ali'indennità parlamentare ed accontentarsi quindi del solo stipen­dio rivalutato.
Ne viene fuori che,mentre un parlamentare comune percepisce emolumenti per 955.554 al sottosegretario toccano soltanto L. 904.651: insomma,un deputato
o senatore,che entri nel governo come sottosegretario,viene a rimetterci 50.903 lire.
I soliti maligni avanzano la previsione che,alla prima crisi di governo,il numero dei sottosegretari diminuirà vistosamente»
+++++++++
++ Stampa e pubblicità.
Violenza nelle scuole italiane: Un farcazzotti fa sempre bene?
++++++-++
+* Un automobilista bologneset insospettito da strani rumori provenienti dalla carrozzeria della sua macchina,ha aperto il cofano del motore trovandovi un gattino siamese incastrato fra i pezzi.
Come la metteranno ora quei signori del "metti un tigre nel motore"?
Continueranno a giocare sull'equivoco dell’appartenenza alla stessa famiglia dei felini,q ridimensioneranno le loro smargiassate con un "Metti un micio nel motore"?
+++++++
+* La rivalutazione dogli stipendi dei dirigenti statali ha dato la stura ad una serie di malignità nei confronti della benemerita categoria»
Confortati dalla diffusa e rassegnata convinzione dell’opinione pubblica che "in alto" si mangia a quattro ganasce.i più acidi fra i suoi detrattori arri­vano ora a definire la classe dirigente della burocrazia "l'apparato digerente" dello Stato
++++++++
++ Alle grandi occasioni(vedasi l'ultimo show televisivo di Almirante),la destra nazionale continua ad insistere nel consueto giochetto, quello di presentarsi agli italiani nelle vesti della dolce pastorella alla ricerca delle pecorelle smarrite,con un linguaggio dimesso e accattivante, tanto diverso da quello truculento e forcaiolo che le è normalmente congeniale. Come una vecchia donna di malaffare che esca dalla sua sordida baracca,tutta imbellettata e profumatali per nascondere il sudiciume incrostato, per lunghi anni di desuetudine dalle quotidiane abluzioni,sulle sue flaccide carni che solo il buio della notte può rendere appetibili ad incauti e vogliosi giovincelli di periferia.
L'unica azione che le si addice,per conto mio,è la politica ad alto lavello.
+++++ + +
++ Padre Eligio,l’intraprendente quanto spregiudicato francescano milanese, ex assistente religioso del Milan, Assistente spirituale di Rivera, che al cavallo di San Francesco ha sostituito una potente BMW 2000,sarà trascinato in tribunale in seguito a querela degli arbitri di calcio italiani,da lui gratificati della qualifica di * venduti o condizionati*.
A chi si chiedesse come mai non abbia accennato,trenta e due ventotto,anche alle disavventure coniugali cui gli arbitri- a detta di tutti i tifosi - si trovano esposti con il mestiere che fanno,la spiegazione è fin troppo ovvia: c'è di mezzo 11 sigillo della confessione,
+ +++ + ++ + -
++ Viva agitazione fra i dipendenti pubblici,specialmente dopo i superstipendi varati dal governo a favore dei superburocrati.
Un modesto impiegato napoletano ha commentato: "Va bene c’aggia sta-tale, ma dov'è scritto c'aggia sta-male?"

++ Recenti statistiche hanno rivelato che a Roma si muore meno che nel resto d’Italia: massiccia azione di protesta del sindacato romano degli impresari di pompe funebri,che chiedono immediati ed energici interventi governativi.

++++++++

++ A Roma,la commissione comunale di prima istanza per i tributi locali ha ridotto massicciamente 1'imposta di famiglia ad alcuni contribuenti fra cui spiccano molti grossi nomi: Alberto Sordi, Franco Cristaldi, il principe Torlonia, il presidente della "Roma Anzalone, ed altri magnati della capitale.
Quel tale mio amico, di cui altre volte vi ho parlato per le sue battute piut­tosto maligne,questa volta ha commentato: "La mancia su Roma".

++ Al congresso dei"cappelli bianchi",i migliori cuochi italiani,si è affer­mata la necessità di emanare un codice della cucina.
Per me hanno ragione: non si può continuare ad indovinare chi viene a cena.

+++++++++
++ Questa benedetta IVA sta facendo impazzire tutti.
No,non si tratta della buona Iva Zanicchi,la quale i suoi numeri li tiene a posto.
Parliamo,invece, dell'imposta sul valore aggiunto.
In tutta Italia,apprendo dagli annunci economici pubblicati sui giornali, si tengono corsi serali e diurni per spiegare la portata e le modalità di appli­cazione del recente decreto delegato sulla nuova imposta: il decreto delicato.

++ Patti Chiari,amicizia lunga.
Un nuovo flirt della Pravo,questa volta col noto comico milanese?
No,è soltanto un vecchio adagio sempre attuale, specialmente quando si voglia trattare con la D.C.

++++++++

++ La D.C.,in vista delle elezioni comunali del I975, rivendicherà la carica di sindaco di Milano, ininterrottamente e tradizionalmente ricoperta dal 1945 da un socialista.
La cavalletta alla milanese.

++++++++
L’atteggiamento dei socialisti nei confronti del comunismo: « metti lo diavolo tuo ne lo mio inferno.

++ Netta affermazione della socialdemocrazia in Germania. L'opposizione è stata ridotta a Brandt...elli

++ Eccomi qua! Dopo un lungo periodo di silenzio,che non m'illudo abbia suscitato laceranti stati d'angoscia nei lettori di "Trapani Nuova", torno a scribacchiare le mie noticine caserecce.
Col beneplacito del Direttore,che mi ha finalmente onorato di una sia pur fuggevole visita nella mia nuova residenza al di sotto della linea gotica, la frequenza della rubrica si affida alla compatibilità con i miei nuovi più gravosi impegni di lavoro che mi sono capitati fra capo e collo -a me, inveterato scansafatiche-, ed anche alla voglia, sempre decrescente, di stare seduto a tavolino a spremermi la meningi intorno alle cose di casa nostra,che apparentemente sono tante ma che, stringi stringi,son sempre le stesse, manovrate dalle solite bande di filibustieri, in doppio  petto od in blue jeans poco conta.
A pensarci bene, farei meglio a chiamare la rubrica "cosche di casa nostra.
 Potrebbe essere un'idea,!

++ A proposito di cosche.
Dopo tanto strombazzare, le promesse clamorose rivelazioni sulla mafia e sui suoi legami con determinati ambienti politici sono state rivelate. Sì! senso che sono state ancora coperte di un velo li silenzio

++ Loretta Goggi è la presentatrice-animatrice dell’edizione di Canzonis­sima 1972.                    .
Per le sue zuccherose smorfiette, che tutto sommato possono riuscire anche gradevoli se si tiene conto del... contorno,si potrebbe definirla "l'ochetta d'oggi”.

++++

++ Tre osterie di un paesino nei pressi di Pavia sono state trasformate in "aule universitarie" ad indirizzo popolare per la divulgazione dalle più comuni nozioni di medicina.                         
L'iniziativa potrebbe essere destinata a prender piede, considerato che le aule universitarie,quelle vere,si son ridotte peggio che osterie.

++ Mi fanno ridere gli americani (Nat Scammaeca vorrà scusarmi) con i loro iperbolici record strombazzati come frutto della loro genialità e della loro insuperabile capacità organizzativa.                                      _
L'ultimo della serie riguarda la spennatura dei polli realizzata da una squadretta di quattro specialisti ne ha spennato dodici in meno di quattro minuti e mezzo.    .           .
In Italia,impiegando meno tempo e da solo,un vigile urbano ne spennacchia almeno due dozzine di polli che abbiano lisciato la macchina in divieto di sosta.

++++
++ A proposito di macchine. A Norkolf ,un'isoletta vicino all1Australia, circolano 1.400 automobili,tante quanti sono gli abitanti,bambini com­presi. Una percentuale impressionante.
- Chissà quando potremo mai arrivarci noi in Italia - sospira il presidente della Fiat-.
Uomo di poca fede!

++ Titoloni sui giornali:"La CISL si è spaccata in due".
Dubbio atroce per i suoi iscritti: aderire alla CI oppure alla SL/?!


++ L’altro giorno,centellinandomi dal Piazzale Michelangelo le monumenta­li bellezze fiorentine, fra Cascine, cupole e campanili mi è sembrato di intravedere una torre quadrangolare,una bella torre,somigliante a quella di Ligny. Pensate un po' che mi sembrava perfino di distinguere gli alti spruzzi delle gigantesche ondate che vi si avventano contro, ne sentivo quasi l'impalpabile frescura.
Strani scherzi della fantasia-mi son detto. Una fata morgana nel cuore di una città! Ma! Decisamente sto invecchiando.
E cosi, una cosa tira l’altra,mi son ricordato dei miei lettori trapanesi, a cui da un bel po' faccio sospirare il prezioso distillato del mio genio giornalistico. E siccome, in fondo, non sono avaro,eccomi qua! Abbeveratevi.

oooooooo

+ Che i notabili diccì,di tutte le taglie,si scannino fra loro con quella burrosa e insinuante mellifluità curialesca di cui il quotidiano battersi di petto li ha fatto insuperabili maestri,è cosa arcinota di cui, purtroppo, paghiamo tutti ogni giorno le amare conseguenze.
Le disinteressate sortite, le mezze ritrattazioni, le convergenze, la riversibllità, la centralità dei giorni elettorali e i passaggi all'ala dell' indomani, i massicci baluardi a difesa della libertà e dei sacri valori, sono nient'altro che maldestri camuffamenti carnescialeschi, una sorta d'invereconda minigonna, per coprire vergogne cannibalesche e padreterni­stiche vanità che cristiano pudore vieta di esibire in pubblico.
Gigantesche fanfanonate, diciamo noi!
.E non è un lapsus calami.

oooooooo
++ Dopo la disastrosa frana del luglio 1966, sarebbe stato lecito atten­dersi che ad Agrigento non ci fosse più posto per la speculazione edilizia. Ma  le risorse della corruzione e dell'intrallazzo sono infinite,come le vie del Signore. Cosi, da un giorno all'altro, le autorità locali si sono accorte che nel frattempo erano sorte 450 costruzioni abusive, che non hanno risparmiato neppure la Valle dei Templi e le zone dichiarate "di assoluto interesse archeologico".
Chi aveva detto che l'archeologia non desta più interesse?
Ne desta, ne desta, state tranquilli! E che interessi!

0 0 0000000
++ Passiva la bilancia dei pagamenti.
Attiva, invece, come sempre, quella dei pizzicagnoli.

ooooooooo
++ Problemi di attualità: numero chiuso nelle università - riapertura delle case chiuse?      ,
Coraggio!chiusa una porta,si aprono mille persiane.

oooooooo
Conclusi da qualche mese in tutta Italia i primi corsi abilitanti per insegnanti non di ruolo, non si placano ancora le polemiche sui contenuti e sulle modalità di svolgimento.
Anche in virtù della consueta genericità delle disposizioni ministeriali, i risultati non pare che siano stati particolarmente lusinghieri.
In conclusione, sono stati dei corsi debilitanti.

0000000
+ Colta al volo da una serie d'interviste radiofoniche sul movimento femminista: "Le donne lavorano di più, è quindi giusto che stiano sopra gli uomini".
Contente loro!

oooooo
+ I film del giorno«"Quattro sporchi bastardi".
Ovverossia la segreta invettiva di Andreotti nei confronti della sinistra diccì che non tralascia occasione per fargli lo sgambetto.

oooooooo
++In questi ultimi tempi, lo scalo aereo romano si è ridotto ad una sorta di campo di concentramento per i passeggeri che hanno la sventura di ca­pitarvi: scioperi del personale di volo,dei taxisti, degli addetti ai ser­vizi interni dello scalo ,talvolta attuati con la tecnica del "gatto sel­vaggio, fanno sì che migliaia di passeggeri in partenza ed in arrivo sono costretti a cercarsi ed a trascinarsi i loro bagagli per parecchie centinaia di metri, quando non gli tocca calarsi sulla pista dagli spor­telli degli aerei od arrampicarvisi con acrobazie atletiche da fare in­vidia a funamboli di professione.  


++I produttori del film "Il Padrino” hanno ben motivo di congratularsi con se stessi per aver intuito che razza di filone d’oro gli era capitato fra le mani con la riduzione cinematografica del celebre romanzo sulla mafia italo-americana: i dollari piovono da tutte le parti. Grati alla provvidenza per tanta fortuna, non mancano di ringraziarla quotidianamente con ferventi preghiere che, per l’occasione, così comin­ciano: Nel nome del padrino,del figlioccio e del bandito santo”.

++ Questo mio gironzolare attorno ad argomenti vari,come una farfalla che coglie fior da fiore (a ben guardare, la frase è un po' pomposa ma, visto che è venuta fuori, lasciamola stare), suscita qualche riserva nei miei critici ai casa,che preferirebbero vedermi impegnato di volta in volta su un tema unico, sviluppato secondo i canoni classici dell’introduzione, dello svolgimento e della conclusione,                                                                            £
I miei asterischi sono perciò classificati come "le sentenze del dottor divago".
                                                                                                                                                              
++++++++++                                                                                                                                                     C
++La Gazzetta Ufficiale n.286 del 3 novembre pubblica un decreto firmato dal Ministro del Tesoro per cui la durata degli elettrodomestici, la cui fornitura agli alloggi dei prefetti è a carico dello Stato,viene ridotta da otto a sei anni: e ciò, in considerazione della maggiore usura cui sono sottoposti (gli elettrodomestici, non i prefetti) rispetto alle normali famiglie, nonchè dell'immissione sul mercato di sempre nuovi modelli.
Forte di un così autorevole e calzante “precedente", ho sottoposto a mia  moglie la possibilità di farmi un cappotto nuovo, visto che l’unico in dotazione conta già sei stagioni di onorato servizio.                                     j
La risposta è stata bruciante ed ineccepibile a termini di legge: "Ce 1'hai il decreto del Ministro del Tesoro?"    \

+++
A proposito di ministri. Dopo i recenti scandalosi aumenti di stipendio,  nel quadro della tanto attesa riforma burocratica,si chiameranno non più ministri ma maxistri.


+++ Mentre  i sinistri-fascisti lo accusano di essere fascista perche non si lascia trascinare nel loro gioco parolaio e violento ispirato al conformismo dell'anticonformismo, il mio giovane rampollo -di sua iniziativa ed a mia insaputa- si è iscritto alla federazione giovanile repubblicana. Me ne ha dato l’annunzio sommessamente, con pudore, compreso del significato dello stesso atto che il suo papà aveva compiuto più di venticinque anni fa con la stessa trepidante emozione.                                                                                                                                                 
Il maturo genitore non ha saputo esprimere altrimenti la sua commo­zione ed li suo compiacimento che con un «bene!"  bofonchiato sotto i baffi.
 Come un vecchio san bernardo che -mentre gli saltella accanto- sornione  accarezza, con sguardo apparentemente  sonnacchioso, il suo cucciolone.


Nessun commento:

Posta un commento