giovedì 27 dicembre 2012

scippa e...chianta!








Spulciando qua e là fra varie fonti di cultura popolare siciliana, capita d’imbattersi in proverbi, aneddoti e detti dai quali traspare in tutta evidenza un atteggiamento che, fatta salva l'osservanza religiosa (fai chiddu ohi dicu e no chiddu ohi fazzu) denota diffusa radicata diffi­denza e risentimento nel confronti del prete come persona (“u corvu"). Sentimento e atteggiamento che, per essere cosi ricorrenti, dobbiamo rite­nere frutto di ripetute esperienze negative, di disinganni, di mistificazioni, di latinorum truffaldino, di soprusi, d’invadenza, di untuose…penetrazioni, di doppiezza, di rapacità, di voracità, di gesuitismo, subiti come suol dirsi sulla propria pelle nel corso di secoli.
E che tutto ciò non sia solo "letteratura", trova riscontro nel ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza (lasciamo stare il presente per non andare fuori tema), quando dalle nostre parti, nei discorsi dei vecchi, il soggetto “prete” ne usciva piuttosto malconcio, lasciando qualche inespressa perplessità, appena abbozzata, in ragazzi della mia età, ai quali sembrava di cogliere una buona dose d’incoerenza fra tale atteggiamento "blasfemo” e il formale ossequio tributato al prete pubblicamente, per non parlare poi dell’intenso grado di partecipazione religiosa manifestata dalle stesse persone, quotidianamente e nelle feste comandate, come si conveniva a gente timorata di Dio.
Una religiosità, per inciso, con forti venature paganeggianti (diavoli, streghespiriti del male, pregiudizi, superstizioni jettaturi, malocchio, fantasmi, sogni, gastimi, formule magiche, idoli, corni, santini e amuleti vari), beninteso sempre filtrate e condite da paternoster, gloriapatri e avemarie, mentalità e pratiche mai combattute, anzi spesso incoraggiate dai dotti pastori di anime del tempo.
Gli anni e la maturità mi avrebbero poi dato ampia spiegazione di quella apparente contraddizione, una spiegazione rispondente al concetto di "laicità” che, appunto, tiene distinta la sfera della fede da quella del "potere” ecclesiastico e che i nostri vecchi, ignari certo dello sue origini storiche e delle sue implicazioni ideologiche, sentivano istintivamente -e rigorosamente seguivano- codificandolo in sentenze e modelli di comportamento. 
A titolo di curiosità e, perché no, anche di riscontro con le opinioni e le esperienze di  tempi più recenti, qui di seguito ne riportiamo alcuni esempi:




Quanno monici ‘ncontrl a largu passa

Di li parrini sèntiti la missa

Faciti beni a porci e limosina a parrini

Non fari vigna allatu li vadduni, 
non fari casa allatu li parrini:
li vadduni su’comu li scursuni(serpi)
e li parrini mettinu ruini.

Parrini corvi e monaci vuturi(avvoltoi
su’ boni pi la missa e cunfissari.

...pirchì non è cuntentu lu parrinu 
si lu calici ‘un s'inchi chinu chimi. 

Quannu la schittulidda si cunfessa,
lu cunfissuri acoumenza a spiari:
- Figghia ti c'hai affacciatu a la finestra, 
quant’omini hai fattu pazziari?-
- E vui, patruzzu. vi vegna na pesta, 
ca quanti cosi m’aviti a spiari:
ca si m'acchiana lu pulicl ‘ntesta, 
patri di missa vi fazzu livari.

Ammuccia lu latinu ‘gnuranza di parrinu

'Ntempu di disgrazii, parrini beddi sazii

Cavaleri, parrinu e malu passu, 
dinni beni e stanni arrassu.

Cu monaci e surdati nun cogghiri amistati(amicizia)

Cui sempri viri a prucissioni  e a missi
lignu  nun è di fari crucifissi

Cui spera nna lu monacu, 
spera  ricogghiri lu ventu ‘ntra li riti

Frati, ciumi e parrini 
su’tri mali vicini


Gula di monacu e pitittu di parrinu.

Lu monacu sciala e lu cummentu paga

Nun aviri cunti cu monaci e parrini

Nun cè festa   fistino, 
ch'un c’è un monacu o un parrinu.  








Unn'e monaci e parrini, cci su’ corna e vastunati.

Cci su' chiddi chi l'hannu per onuri
falli nta la so' casa pratticari:
pri mia (vu' pirdunatimi, Signuri),
su’ cosa d'unnaviricci chi fari:
sapiti pirchì vennu 'sti 'mpusturi?
o vennu pri scippari,o pri…chiantari.

E’ ovvio che, da allora, nel frattempo le cose sono molto cambiate.
Oppure no?
_________________________________________________________________ 

Nessun commento:

Posta un commento