Spulciando qua e là fra varie fonti di cultura popolare siciliana, capita
d’imbattersi in proverbi, aneddoti e detti dai quali traspare in tutta evidenza
un atteggiamento che, fatta salva l'osservanza religiosa (fai chiddu ohi dicu e
no chiddu ohi fazzu) denota diffusa radicata diffidenza e risentimento nel
confronti del prete come persona (“u corvu"). Sentimento e atteggiamento
che, per essere cosi ricorrenti, dobbiamo ritenere frutto di ripetute
esperienze negative, di disinganni, di mistificazioni, di latinorum truffaldino, di soprusi, d’invadenza, di untuose…penetrazioni,
di doppiezza, di rapacità, di voracità, di gesuitismo, subiti come suol dirsi
sulla propria pelle nel corso di secoli.
E che tutto ciò non sia solo "letteratura", trova
riscontro nel ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza (lasciamo stare il presente per non andare fuori
tema), quando dalle nostre parti, nei discorsi dei vecchi, il soggetto “prete”
ne usciva piuttosto malconcio, lasciando qualche inespressa perplessità, appena
abbozzata, in ragazzi della mia età, ai quali sembrava di cogliere una buona
dose d’incoerenza fra tale atteggiamento "blasfemo” e il formale ossequio tributato al
prete pubblicamente, per
non parlare poi
dell’intenso grado di partecipazione religiosa manifestata dalle stesse
persone, quotidianamente e nelle feste comandate, come si conveniva a gente
timorata di Dio.
Una religiosità, per inciso, con forti venature paganeggianti (diavoli, streghe, spiriti del male, pregiudizi, superstizioni
jettaturi, malocchio, fantasmi, sogni, gastimi, formule magiche, idoli, corni,
santini e amuleti vari), beninteso sempre
filtrate e condite da paternoster, gloriapatri e avemarie, mentalità e
pratiche mai combattute, anzi spesso incoraggiate dai dotti pastori di anime
del tempo.
Gli anni e la maturità mi avrebbero poi dato ampia spiegazione di
quella apparente contraddizione, una spiegazione rispondente al concetto di
"laicità” che, appunto, tiene distinta la sfera della fede da quella del
"potere” ecclesiastico e che i nostri vecchi, ignari certo
dello sue origini storiche e delle sue implicazioni ideologiche, sentivano
istintivamente -e rigorosamente seguivano- codificandolo in sentenze e modelli di
comportamento.
A titolo di curiosità e, perché no, anche di riscontro con le
opinioni e le esperienze di tempi più
recenti, qui di seguito ne riportiamo alcuni esempi:
Quanno monici ‘ncontrl a largu passa
Di li parrini sèntiti la missa
Faciti beni a porci e limosina a parrini
Non fari vigna allatu li vadduni,
non fari casa allatu li parrini:
li vadduni su’comu li scursuni(serpi)
e li parrini mettinu ruini.
Parrini corvi e monaci vuturi(avvoltoi)
su’ boni pi la
missa e cunfissari.
...pirchì non è cuntentu lu parrinu
si lu calici ‘un s'inchi chinu
chimi.
lu cunfissuri acoumenza a spiari:
- Figghia ti c'hai affacciatu a
la finestra,
quant’omini hai fattu pazziari?-
- E vui, patruzzu. vi vegna na
pesta,
ca quanti cosi m’aviti a spiari:
ca si m'acchiana lu pulicl ‘ntesta,
patri di missa
vi fazzu livari.
Ammuccia lu latinu ‘gnuranza di parrinu
'Ntempu di disgrazii, parrini beddi sazii
Cavaleri, parrinu e malu
passu,
dinni beni e stanni
arrassu.
Cu monaci e surdati
nun cogghiri amistati(amicizia)
Cui sempri viri a
prucissioni e a missi,
lignu nun è di fari crucifissi
Cui spera nna lu monacu,
spera ricogghiri lu ventu ‘ntra li riti
Frati, ciumi e parrini
su’tri mali vicini
Gula di monacu e pitittu di parrinu.
Lu monacu sciala e lu cummentu paga
Nun aviri cunti
cu monaci e
parrini
ch'un c’è un monacu o un
parrinu.
Unn'e monaci e parrini, cci su’ corna e vastunati.
Cci su' chiddi chi
l'hannu per onuri
falli nta la so' casa
pratticari:
pri mia (vu' pirdunatimi, Signuri),
su’ cosa d'unnaviricci chi
fari:
sapiti pirchì vennu 'sti
'mpusturi?
o vennu pri scippari,o pri…chiantari.
E’ ovvio che, da allora, nel
frattempo le cose sono molto cambiate.
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